800 29 24 33* (utilizzabile solo da rete fissa e gratuito)
0374 341858* (utilizzabile sia da rete cellulare che da rete fissa, il costo varia in base al piano tariffario dell’operatore telefonico del chiamante)

Emergenza ciclone Harry

ASPM ENERGIA è al fianco di tutte le persone direttamente colpite dal ciclone Harry abbattutosi nel mese di gennaio 2026.

La Deliberazione ARERA 20/2026/R/com, che arriva a seguito della Dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 26 gennaio, ha previsto, per tutti gli utenti stanziati nelle circoscrizioni individuate dall’Ordinanza 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione civile del 30 gennaio 2026 (reperibili a questo link, che non si applichi la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente al 18 gennaio 2026.

Inoltre, la Deliberazione prevede che il cliente possa richiedere al venditore la sospensione per 6 mesi dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere ovvero degli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per le prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro, fatti salvi i pagamenti già effettuati.

Applicheremo queste disposizioni fino alla data del 18 luglio 2026.

 
COSA VUOL DIRE?
In conformità con quanto previsto dalla regolazione, a tutti i clienti coinvolti ASPM ENERGIA sospenderà le procedure di distacco per morosità.

In più, se il cliente vorrà usufruire della sospensione dei termini di pagamento delle bollette emesse o da emettere o degli avvisi di pagamento, dovrà inviarci l’Allegato A (scaricabile a questo link) all’indirizzo e-mail info@aspmenergia.com. Sarà facoltà del cliente inviarci la richiesta anche tramite altro format, purché esso contenga tutti gli elementi minimi indicati nel modulo sopracitato. La richiesta può essere inviata entro e non oltre il 30 aprile 2026.


ASPM ENERGIA dà la possibilità di decidere liberamente di pagare le bollette emesse durante il periodo di sospensione (i) procedendo comunque al versamento degli importi maturati alle scadenze indicate nelle bollette; (iioppure versando tutte le somme maturate nel periodo di sospensione dopo il 18 luglio 2026.

Qualora si optasse per questa seconda soluzione, si potrà scegliere di pagare il dovuto:

  • in un’unica soluzione; oppure

  • nel caso in cui l’ammontare delle bollette emesse nel periodo di sospensione sia superiore ad euro 50,00, in più rate di importo omogeneo e senza applicazione di interessi, le quali verranno imputate, su un periodo minimo di 12 mesi, a decorrere dalla prima bolletta utile successiva al 18 luglio 2026.

Nel caso in cui il cliente decidesse di avvalersi della sospensione dei termini di pagamento, gli importi relativi alle bollette “sospese” si andranno comunque ad aggiungere alle somme relative alle bollette emesse dopo il 18 luglio 2026.

In caso di dubbi, è possibile scriverci all’indirizzo e-mail info@aspmenergia.com.

Offerta Chiara Luce & Gas

Ideale per uso domestico, per il tuo condominio o la tua Impresa.

Offerta Placet Luce & Gas

È un’offerta di mercato libero che prevede condizioni contrattuali standard

Accedi all'Area Clienti

Prima di poter accedere prensi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy.

Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy & Cookie Policy.