Servizio tutela vulnerabilità Gas
- Homepage
- Servizio tutela vulnerabilità Gas
Servizio tutela vulnerabilità Gas
A partire dal 1° gennaio 2024 è prevista la fine del Servizio di Tutela Gas Naturale per chi non ha ancora scelto un fornitore sul mercato libero.
Le modalità di cessazione del Mercato Tutelato sono state definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con l’obiettivo di accompagnare il passaggio al Mercato Libero delle forniture gas domestiche su tutto il territorio nazionale.
A tale scopo la pagina ARERA per il consumatore racchiude tutte le informazioni e i riferimenti necessari per una scelta consapevole.
Per i clienti domestici identificati come “vulnerabili”, qualora non scelgano alcuna offerta sul Mercato Libero, da gennaio sarà prevista la facoltà di essere forniti nel Servizio di tutela della vulnerabilità, caratterizzato da condizioni contrattuali ed economiche definite dall’ARERA.
Ai sensi del decreto-legge 9 agosto 2022, sono identificati come clienti vulnerabili i seguenti soggetti:
1. Persone di età superiore a 75 anni;
2. Titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o in quello precedente;
3. Le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
4. Soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge n.104/1992.
Per i clienti che intendano identificarsi come vulnerabili in quanto ricadono in almeno una delle condizioni di cui sopra (per quanto riguarda la titolarità del Bonus sociale e l’età anagrafica del cliente l’Acquirente unico dispone già del dato) è possibile compilare il modulo appropriato e restituirlo compilato all’ indirizzo e-mail info@aspmenergia.com.
Offerta Chiara Luce & Gas
Ideale per uso domestico, per il tuo condominio o la tua Impresa.
Offerta Placet Luce & Gas
È un’offerta di mercato libero che prevede condizioni contrattuali standard